Esaminiamo i transiti più importanti per la seconda metà di quest’anno: pensalo come il tuo oroscopo generale del 2022 da luglio a dicembre!
Inizio con Marte retrogrado in Gemelli
Marte retrogrado il 30 ottobre per tutto il resto del 2022 si verifica ogni 2 anni e mezzo circa, quindi non succede sempre (l’ultima volta è stata in Ariete da settembre a novembre 2020 ma nel 2021 non c’è stata una retrogradazione così lunga).
Questo transito è particolarmente importante perché crea delle quadrature soprattutto con Giove e Nettuno in Pesci, perché Giove proprio in quel periodo rientra in Pesci. Tira fuori molti problemi, molta sofferenza di cui non sappiamo il perché, molto karma e bagaglio spirituale che non è stato ancora preso in considerazione. Questo può essere pesante.
Giove e Nettuno nuovamente in Pesci portano un maggiore risveglio e illuminazione in quest’area della vita.
Il fatto che siano in disaccordo con Marte in Gemelli potrebbe significare che questo è il momento per rimuovere blocchi e aprirsi a possibili unioni amorose.
Adesso esaminiamo i transiti mese per mese della seconda metà del 2022, quindi da luglio a dicembre, poi vediamo come questi incidono per i segni zodiacali.
Ma vediamo mese per mese:
Luglio: Urano Congiunto Al Nodo Nord
I Nodi Lunari sono i punti dell’orbita lunare in cui la Luna attraversa l’eclittica e ce ne sono due che si oppongono esattamente l’uno all’altro, il Nodo Nord e il Nodo Sud.
I nodi lunari sono di natura spirituale/karmica.
Il Nodo Nord rappresenta:
Il nostro potenziale
Il nostro scopo
Il nostro futuro
In cosa dobbiamo crescere
Urano, nel frattempo, è il pianeta del cambiamento, dell’inaspettato e anche del futuro, quindi l’allineamento di Urano con il Nodo Nord significa che abbiamo un’enorme energia a luglio per concentrarci sul futuro!
In questo momento, possiamo pensare intensamente ai nostri desideri e a quello che stiamo sognando.
Soprattutto, quali cambiamenti dobbiamo apportare ora per avvicinarci al futuro che vogliamo
Il problema? Il Nodo Nord è sempre un grandissimo impegno che dobbiamo sostenere su questa Terra al momento della nostra rincarnazione, quindi potremmo essere riluttanti ad apportare effettivamente le modifiche che vogliamo a come ci conosciamo che spesso è molto diverso da chi siamo. Potremmo essere spaventati perché è così sconosciuto e pensiamo troppo. Ci vuole coraggio e un po’ di sana follia. Il pragmatismo con cui siamo cresciuti uscirà di moda per darci la possibilità di riuscire ad ottenere ciò che vogliamo con più semplicità, facilmente.
Per noi è comunque importante andare avanti. E, anche se proviamo a rifiutare, potremmo finire per non avere scelta poiché i pianeti ci mettono in situazioni che ci costringono comunque ad affrontare !
Questo transito ha il potenziale di metterci sulla strada giusta che ci porterà a un futuro straordinario, ma dobbiamo agire e dobbiamo fare ciò che è giusto. È una sfida, ma ne vale la pena. Urano è congiunto al Nodo Nord il 31 luglio a 18 gradi del Toro.
Agosto: Urano Retrogrado
Urano retrogrado inizia il 24 agosto 2022, e questo significa che il pianeta del cambiamento si sta muovendo indietro attraverso il Toro per il resto dell’anno. Urano retrogrado è tradizionalmente un momento in cui i cambiamenti rallentano e possiamo sentirci frustrati perché non siamo in grado di perseguire il cambiamento che vorremmo.
Le frustrazioni sono particolarmente intense grazie a Urano retrogrado in Toro e potremmo essere più testardi e bloccati. Dobbiamo imparare a lavorare con e non contro chiunque e qualunque cosa.
Questa può essere un’opportunità per riprendere fiato e non sentirsi così presi dall’energia vorticosa di Urano, specialmente mentre esce dalla congiunzione con il Nodo Nord.
Ora abbiamo anche tutti e cinque i pianeti più lenti (sei, se includi Chirone) retrogradi quando Urano diventa retrogrado, quindi abbiamo a che fare con una maggiore energia subconscia e karmica ora, specialmente quando si tratta di questioni a lungo termine o di come ci connettiamo con altri.
Settembre: Mercurio Retrogrado
Il 9 settembre, Mercurio retrogrado inizia in Bilancia e torna in Vergine il 23 settembre per il resto del moto retrogrado (fino al 2 ottobre). Questa è l’ultima volta che Mercurio retrograda in Bilancia per un po’ e l’ultima volta in un segno d’Aria per molto tempo a venire. Mercurio quindi si sta spostando verso i segni di Terra e siamo più concentrati su ciò che è pratico, mondano e lavorativo.
Mercurio retrogrado in Bilancia offre un’ultima possibilità per affrontare i problemi nelle relazioni con i partner e per migliorarli, o per riconnettersi con le persone del passato. Mercurio retrogrado in Vergine inizia a concentrarsi su questioni relative allo stress, al lavoro, alla nostra salute e alla nostra vita quotidiana.
Il retrogrado termina con il trigono di Mercurio, che è un aspetto benefico con Plutone in Capricorno, quindi questo può portare l’opportunità di trovare più potere personale, prendere il controllo, trasformare e trovare ciò di cui abbiamo bisogno per trovare soluzioni.
Ottobre: Marte Retrogrado più Giove che rientra in Pesci
Marte retrogrado inizia il 30 ottobre in Gemelli, mentre Giove retrogrado torna in Pesci il 28 ottobre, due giorni prima. L’energia sarà traballante!
Tradizionalmente, Marte retrogrado è un momento in cui siamo davvero frustrati, abbiamo un temperamento irascibile e vediamo intorno a noi più esplosioni di violenza. In Gemelli, questo avrà impatto principalmente nella comunicazione, quindi ci saranno molte discussioni su piccole cose che non contano davvero, ma accidenti, pensiamo invece che contino molto in questo momento! Dobbiamo avere più pazienza, quindi attenti a cosa diciamo e come lo diciamo, e usa questo periodo come un’opportunità per diventare un ascoltatore migliore e aprire linee di comunicazione. Questa è la cosa migliore che tutti possiamo fare.
Poi abbiamo Giove retrogrado che torna in Pesci. Mentre Giove è felice in Pesci poiché è il tradizionale pianeta dominante per questo segno, inizialmente non lo sarà per due motivi.
- 1. Il primo è che è quadrato (un aspetto stimolante)con Marte retrogrado in Gemelli per la maggior parte del tempo. Giove è il pianeta dell’espansione quindi potrebbe espandersi sui problemi che sperimentiamo con Marte retrogrado.
- Il secondo è che sarà anaretico a 29 gradi dei Pesci dal 28 ottobre al 13 novembre mentre è retrogrado e di nuovo dal 4 al 20 dicembre.Il grado anaretico è il penultimo grado di qualsiasi segno zodiacale (quindi il ventinovesimo) ed è un’energia critica quando i pianeti sono in transito.
Questo si aggiunge al fatto che Giove riversi carburante sul fuoco e potremmo vedere alcuni importanti sviluppi nel mondo che sono governati dai Pesci (quindi fai attenzione agli eventi che coinvolgono l’acqua, le arti, la medicina).
Anche la nostra compassione ed empatia potrebbero mancare, e questo peggiora le cose.
Novembre: Marte è in quadratura a Nettuno
Marte è retrogrado a novembre e quadra Nettuno in Pesci il 19 ma essenzialmente è quadrato a Nettuno per tutto il mese. I quadrati sono aspetti complicati. A Nettuno piace oscurare la nostra visione, rendendo difficile vedere la realtà che è proprio di fronte a noi.
Nel frattempo, Marte retrogrado ci sta rendendo frustrati, irritati e facilmente infastiditi. Ciò significa che potremmo essere irritati per cose da poco e non vere.
La radice del problema è probabilmente difficile da comprendere e dobbiamo lavorare per essere più radicati e vedere attraverso questa energia fumosa.
Dobbiamo essere più realistici, quindi dobbiamo essere onesti con noi stessi. Guarda dentro, perché la risposta di solito si trova lì, e non in ciò che sta attirando la tua attenzione esternamente.
Dicembre: Mercurio Retrogrado In Capricorno
L’anno si concluderà con Mercurio che diventerà retrogrado il 29 dicembre fino al 18 gennaio 2023 e ciò si verifica interamente in Capricorno. Abbiamo avuto un piccolo assaggio di Mercurio retrogrado in Capricorno all’inizio dell’anno dal 25 gennaio al 3 febbraio 2022.
Il Capricorno governa i nostri obiettivi e le nostre ambizioni, quindi Mercurio retrogrado in Capricorno tende a farci mettere in discussione gli obiettivi che abbiamo, il percorso che stiamo seguendo nella vita e possiamo sperimentare battute d’arresto, ritardi o lasciare impressioni.
Serve riprendere i vecchi obiettivi e dare una seconda possibilità alle tue ambizioni: puoi vedere cosa è andato storto prima e come farlo diversamente questa volta.
Questo può avvenire con Marte e Urano ancora retrogradi che terminano i loro retrogradi insieme a gennaio: il 12 gennaio per Marte, il 18 gennaio per Mercurio e il 22 gennaio per Urano.